martedì 16 ottobre 2012

Mini cheesecakes alla zucca


La zucca, ortaggio tipico ottobrino e autunnale, è ormai diventato anche il simbolo della festa di Halloween, in mille forme e declinazioni, buonissima da gustare e bellissima per decorare case e tavole. Ne esistono moltissime varietà dai nomi singolari ( turbante, anfora, big Max, quintale, spaghetti, baby boo, mammouth, tanto per citarne alcune ) e dagli svariati colori ma la zucca che viene usata in questi giorni è in genere quella arancione, grande e tonda, che viene intagliata per trasformarsi in lampada e scavata per utilizzare la polpa in cucina. E' qui che dà il meglio di sè poichè si presta benissimo per preparazioni sia dolci che salate, continuo così le mie sperimentazioni in spooky cooking usando la zucca per un classico statunitense, una pumpkin cheesecake, rivisitata in monoporzioni e "vestita" a tema ... huhuhuhuhu ... chiamate gli acchiappafantasmi!!! ;-)






INGREDIENTI per 16 mini cheesecakes
per la base:
300 gr. biscotti tipo Oreo*
80 gr. burro
1/2 cucchiaino zenzero
per la cheese cream:
500 gr. formaggio Philadelphia
350 gr. zucca cotta frullata (io ho comprato quella gia cotta in barattolo)
150 gr. zucchero di canna
1 cucchiaino abbondante cannella
1/2 cucchiaino zenzero
1 grattatina noce moscata
1 pizzico sale
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 
per il frosting marshmallows**:
4 albumi grandi
200 gr. zucchero
10 gr. cremor tartaro
10 ml. estratto di vaniglia
+ pezzetti di liquirizia
 

Per la base: tritare i biscotti con il mixer e sciogliere il burro a bagnomaria. Versare il burro sciolto sulla polvere di biscotti e mescolarli bene aggiungendo lo zenzero, quindi distribuire 1 cucchiaio abbondante di briciole in ciascuno dei pirottini da muffin preparati nell'apposita teglia. Pressare il composto in ogni pirottino con il fondo di un bicchierino e mettere la teglia in frigorifero.

Per la cheese cream: mescolare bene lo zucchero di canna con le spezie. In una ciotola, con una frusta elettrica, mescolare bene il formaggio tenuto a temperatura ambiente fino a renderlo cremoso, quindi aggiungere il composto zucchero/spezie, l'estratto di vaniglia e continare a mescolare. Aggiungere le uova una alla volta aggiungendo l'altro uovo dopo che il primo sia ben amalgamato. Per ultimo aggiungere la zucca frullata.
Versare il composto con un piccolo mestolo nei pirottini sulle basi di biscotti e infornare in forno pre-riscaldato a 160° C per 30 minuti e per ulteriori 5 minuti cuocere con il forno semiaperto.
Estrarre la teglia dal forno e far freddare completamente all'aria, quindi coprire con pellicola e riporre in frigo per qualche ora (meglio una notte intera).
 
Per il frosting marshmallows: mettere gli albumi, lo zucchero ed il cremor tartaro in una ciotola d’acciaio e adagiarla su una pentola nella quale bolle poca acqua senza mettervela a contatto. Mescolare con una frusta a mano costantemente fino a quando lo zucchero non si sciolga ed il composto sia caldo ( 60°C ), ci vorranno circa 3-4 minuti.Togliere quindi la ciotola dal fuoco e continuare a montare il composto fino a quando non si formano delle creste lucenti sulla superficie, da 5 a 7 minuti. Aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare per combinare il tutto.
Con una sac à poche con beccuccio liscio grande guarnire abbondantemente ogni mini cheesecake creando le sagome spiralate dei fantasmini e disporre 2 pezzetti di liquirizia per simularne gli occhi.
 
* i biscotti Oreo sono sostituibili con i Ringo Black, con biscotti semplici al cacao oppure con stessa quantità di Digestive + cacao in polvere
 
** in alternativa al frosting marshmallows si può usare un topping al cioccolato
 
 

N.B. Ovviamente nessuno vi vieta di fare un'unica torta con lo stesso identico procedimento: vi occorrerà una tortiera di 24-26 cm. di diametro rivestita in carta forno e la cottura dovrà durare 45 minuti ( per i primi 30 min. a 180°C, poi a 165°C).
Se possibile, mettere nel forno un piccolo tegame pieno d'acqua per mantenere l'umidità!


Con questa ricetta partecipo al contest di PAROLE DI ZUCCHERO


Halloween Contest 2012
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Un giorno senza fretta
Dolcetto o scherzetto
 
 
 

4 commenti:

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...