lunedì 8 ottobre 2012

Waiting for Halloween ... cupcakes alla zucca


Ottobre inoltrato, il countdown per la festa di Halloween è cominciato! La festa, di origine celtica e un pò cristiana, importata dgli Usa divide il popolo tra chi la adora e chi la considera una data inutile, senza significato e persino filo-satanica.
Dovendo scegliere tra il boicottaggio un pò bigotto e l'euforia consumistica sceglierei la via del buon senso: Halloween sì con misura ma allegria senza limiti. In fin dei conti, soprattutto per i bambini, è un'occasione in più per divertirsi e per uscire, magari travestendosi nel personaggio che più piace. Per noi che ci divertiamo ai fornelli Halloween è un giorno per sbizzarrirsi con la fantasia e compiere magie con dolci ricette: è un piacere preparare dolcetti per quei bambini che busseranno alla nostra porta e ci regalarenno in cambio un pò di stupore e di allegria.
Il contest proposto da Giulia ha scatenato anzitempo la fantasia e mi ha piacevolmente costretta a mettermi al lavoro in vista dei festeggiamenti, quindi inizio a proporvi il mio dolce Halloween con delle tenerissime cupcakes alla zucca, regina di questi giorni, arricchite con decorazioni a tema ...



Con l'occasione comincio sin da ora ad augurare a chi lo vorrà festeggiare:
 Happy All Hallows Eve - Felice Vigilia di tutti i Santi !


INGREDIENTI
per 12 cupcakes:
200 gr. farina
115 gr. burro molto morbido
200 gr. zucchero semolato
2 uova grandi
250 gr. purea di zucca
2  cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 pizzico sale
q. b. latte

per il frosting al mascarpone:
200 gr. mascarpone a temp. ambiente
50 gr. zucchero a velo
150 gr. panna da montare fredda
q.b. coloranti alimentari ( arancio )
q.b. pasta o essenza di vaniglia ( opzionale )

Soggetti a tema in cioccolato e cupcake toppers per decorare

Accendere il forno a 180°C.
Foderare una teglia per muffins con 12 pirottini. Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina, il lievito e le spezie, aggiungere il pizzico di sale e tenere da parte.
con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro, già morbido, con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova, una per volta, assicurandosi che vengano assorbite bene. Aggiungere, man mano, la farina con il lievito e le spezie, precedentemente setacciati. Alternare alla farina la purea di zucca e continuare sempre a rimestare. Se fosse necessario, per ammorbidire l'impasto, versare, a filo, il latte.
Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20 minuti ca.,verificando sempre la cottura con la prova stecchino.
Lasciar raffreddare le tortine
 
Preparare il frosting montando la panna ben fredda fino a che raggiunga una consistenza soda ma non asciutta. A parte, amalgamare il mascarpone e lo zucchero a velo, a seguire aggiungere il colorante e, se volete, l'aroma vaniglia (essenza o pasta). Incorporare delicatamente la panna montata al composto di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto ... decorare i cupcakes con il frosting usando la sac à poche, la spatola a gomito o la paletta per gelati, al seguito della vostra fantasia !
Io ho usato una sac à poche con beccuccio a stella, completando con decorazioni in cioccolato homemade a forma di ragnetti e ragnatele e cupcake toppers free printables scaricati da We Love to Illustrate


Con questa ricetta partecipo al contest di Parole di zucchero

HALLOWEEN CONTEST 2012

 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cucina che ti passa
Ricette per Halloween

 

11 commenti:

  1. wow! a parte la golosita' ovvia delle cupcakes, questo frosting al mascarpore e' tremendo, troppo buono. Bellissime quelle mani di popcorn, non le avevo mai viste! In bocca al lupo Anna Laura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo! :-) Le mani di popcorn le ho scovate on line, sono state un successo anche lo scorso anno: per farle ho dovuto "rimediare" le bustine al reparto frutta di un supermercato! ;-)

      Elimina
  2. la via del buon senso è quella giusta in un sacco di situazioni e festività dettate dal consumismo!!! che carine, le decorazioni con il cioccolato sono un'idea perfetta, potevi postarle prima che facessi delle decorazioni pessime sul mio ultimo esperimento :(
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. Mi spiace che il post sia arrivato in ritardo ma hai una scusa in più per infornare qualcosa! ;-) a presto

    RispondiElimina
  4. ma quanto sono belli e terrificanti! ahah
    belli e buoni!
    Complimenti!!!

    Perchè non partecipi alla mia raccolta di ricette?
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/10/prima-raccolta-di-ricette-per-halloween.html
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000! Partecipo volentieri alla tua raccolta ... a presto

      Elimina
  5. mi piace tantissimo la tua riflessione e la scelta della "via del buon senso"!!! chissà che buoni questi dolcetti!!! e grazie per il link dei free printables che fa sempre comodo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaahh penso che ti fregherò l'idea delle mani di pop corn... stupende!!! (citando la fonte eh!!) ;)

      Elimina
  6. oooohhhh ma che vedo? dei favolosi dolcetti!!!!!!!!!!! che bel e BUONO blog che hai!!!! :-) sono felice che ti sia unita allo swap noel! ora ti aggiungo all'elenco e ti risp. all' email, ciao e piacerissimo!!! ;-)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...