giovedì 12 dicembre 2013

Bianco Natal ...


... per le Feste i grandi classici piacciono sempre !
La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati e presenti sulle nostre tavole. È una specie di budino bianco a base di panna preparato tradizionalmente con la gelatina (colla di pesce). Le sue origini sono incerte ma molti autori ritengono che la panna cotta sia un dolce di origine piemontese infatti la regione ha identificato la panna cotta come prodotto agroalimentare tradizionale ... sarebbe stato inventato ai primi del Novecento nelle Langhe da una signora di origini ungheresi.
Sebbene protagonista della tradizione culinaria italiana la panna cotta viene spesso sottovalutata e banalizzata per via della sua semplicità che poi è la chiave della sua bontà. Infatti il suo gusto delicato è in grado di conquistare i buongustai di tutte le età. E’ un dolce che si può preparare in mille e mille varianti. Non v’è cucina in cui si utilizzi la stessa ricetta. Semplice, gustoso si presta bene ad ogni stagione grazie alla varietà infinita di accompagnamenti possibili: l’inconfondibile sapore vellutato di questo dolce ben si sposa sia alle guarnizioni di caramello o cioccolato fondente sia alla crema di frutti di bosco.
Per la ricetta ? C’è chi usa il latte, chi lo miscela con la panna, chi usa solo quest’ultima, chi aggiunge la cannella, chi la vaniglia, chi usa la colla di pesce, chi gli albumi montati e cuoce in forno… insomma … ognuno ha il suo personale tocco da chef.
Io per ora ho collaudato la versione più nota, quella con la colla di pesce, alleggerendo la panna con un po' di latte, ed ho ottenuto un dolce abbastanza denso e consistente ... per un dolce più cremoso e scioglievole mi dicono che si dovrebbe addensare la panna con gli albumi: proverò quanto prima !

 
INGREDIENTI
per 8 porzioni da 85 ml cad.
500 ml. panna fresca*
150 ml. latte intero*
130 - 150 gr. zucchero, a velo o semolato
1 baccello vaniglia
10 gr. colla di pesce (5 fogli)
 
 
Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Scaldate a fuoco dolce la panna e il latte con il baccello di vaniglia, i semini da esso estratti e lo zucchero finché non inizierà appena a bollire. Togliete quindi dal fuoco, travasando in un altro recipiente e filtrando il composto, aggiungete la gelatina ben strizzata. Amalgamate bene mescolando velocemente con una frusta.
Versate negli stampini precedentemente bagnati oppure unti, lasciate raffreddare completamente, poi mettete in frigorifero per almeno 5 ore.
Sformate e variegate a piacere.
 
* invece di panna + latte potete ovviamente utilizzare tutta panna (650 ml)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...