mercoledì 13 febbraio 2013

Degustazioni ...


Ovvero, i vantaggi dell'essere food blogger! ;-)
Tra le sorprese che mi ha riservato questo blog una delle più gradite è senz'altro questa: la possibilità di partecipare ad eventi speciali. Pochi giorni fà, grazie ad Eat-Alia, ho ricevuto un invito davvero particolare: il 21 c.m. potrò partecipare, insieme ad altri bloggers, intenditori ed appassionati, all'evento OUVERTURE: una serata dedicata alla degustazione di birre artigianali e prodotti gastronomici di nicchia presso Il Pikkio a Fiano Romano. In questi tempi di ritrovato interessse e piacere per la tavola, giunge particolarmente apprezzata questa serata all'insegna del buon sapore e della convivialità: occasione non solo per gustare buon cibo e bere ottime birre ma soprattutto per confrontarsi e scambiarsi opinioni. Paolo Mazzola, fine intenditore di birre artigianali, ci accompagnerà in questo momento di condivisione olfattiva e di gusto tenendo la degustazione, coadiuvato da esponenti del BirrificioTuran e  del Free Lions, le cui birre artigianali affiancheranno ogni singola portata.

lunedì 11 febbraio 2013

Semifreddo torrone e pistacchio


Che stiate organizzando una romantica cenetta per San Valentino o semplicemente prevediate di invitare a casa qualche amico, un semifreddo al torrone e pistacchio potrebbe essere l'ideale per concludere il pasto in modo insolito e gustoso. Natale è ormai passato da più di un mese (beh, quasi 2) e sicuramente ha lasciato nella vostra dispensa un torrone che rischia di arrivare all’anno prossimo. Con questa ricetta vengo in vostro soccorso, riutilizzando per un buonissimo dessert un torrone che sarebbe finito quasi sicuramente nella spazzatura: io ho scelto le nozze con i pistacchi ma anche mandorle o amaretti potrebbero andare benissimo, se poi preferite usare solo il torrone basterà lavorare con 2 uova medie anzichè grandi.
E' un dessert di facilissima esecuzione che potrete preparare in anticipo e conservare in freezer per le emergenze: sarà sufficiente mantenerlo a temperatura ambiente per un pò prima di servirlo oppure trasferirlo in frigorifero mentre pasteggiate, per gustarlo al meglio al momento giusto.

domenica 10 febbraio 2013

Sull'Amore ...

 
Ho già fatto tempo fà la mia recensione sul libro IL DOLCE della VITA, quel post mi ha portato poi a conoscerne davvero l'autrice, Franca Foffo: uno dei tanti doni inaspettati che mi ha portato il mio blog. Ho parlato di come Franca con le sue parole ci introduca al variegato e complesso mondo della pasticceria attraverso il racconto della sua vita fatta di sogni e desideri, conquiste e rinunce, ed ho descritto il suo libro come un diario gastronomico-sentimentale. Dopo aver dunque esaminato l'aspetto gastronomico della pubblicazione, vorrei soffermarmi un attimo su quello sentimentale: perchè quel che davvero traspare dalle sue pagine è fondamentalmente Amore ... quell' Amore che ci salverà! L'Amore per le cose semplici e quotidiane, l'Amore in cui credere!

giovedì 7 febbraio 2013

Premio Liebster Award

 
E' con immenso piacere che scrivo questo post, anche se con un pò di ritardo ...
Il 21 gennaio scorso ho ricevuto il premio Liebster Award dalla carissima Stefania di "Le mani in movimento", che ringrazio infinitamente! Vi consiglio di visitare il suo  neonato blog perchè è un concentrato di leggerezza che si dipana per le infinite vie della creatività, dal cucito alla cucina.
P.S. ho ricevuto di nuovo il Premio da Ada e Riccardo di "Siciliani creativi in cucina", da Chiara in FimoLand , da Un cestino di ciliegie, da Mela's Kitchen e da Giare di luce ... 
 
Sono davvero felice ed onorata di ricevere questo premio che spero sia il primo di una lunga serie. Mi è particolarmente caro non solo perchè "la prima volta non si scorda mai" ma soprattutto per il suo significato: LIEBSTER in tedesco traduce amabile, il mio blog quindi trasmette amore ed è una grande soddisfazione che i mei lettori abbiano questa sensazione. Da quando ho indetto il mio 1° contest sono stata con sorpresa travolta da manifestazioni d'Amore come questo stesso Premio, quindi eccomi qui ad accettarlo ufficialmente (e chi lo rifiuterebbe?) e ad esporVi il suo Regolamento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...