giovedì 13 ottobre 2016

Saluto all' autunno


''Possa la mia mente diventare leggera come una foglia d'autunno''

Anche se in questi giorni sembra di essere più vicini all'inverno salutiamo e accogliamo l'autunno, i suoi dolci frutti e i suoi caldi colori con una nella torta: cacao e pere si uniscono per confortare il nostro palato e scaldare la nostra anima. Una torta semplice ma dal gusto raffinato e vellutato ideale per una dolce merenda ma anche come fine pasto.


TORTA CACAO e PERE

Ingredienti per una torta da 26 cm,

4 - 5 pere medie
2 cucchiai zucchero
1 bicchierino rhum ( o brandy )
3 Uova
230 gr. zucchero
120 gr. burro
100 ml. latte
70 gr. cacao amaro
230 gr. farina 00
1 bustina lievito per dolci




Preparazione


Sbucciate e tagliate 2 pere a cubetti, tenete da parte le altre e tagliatele a spicchi sottili da mettere in padella. Spolverate con 2 cucchiai di zucchero e aggiungiamo 1 bicchierino di rhum (o brandy ).

Portate sul fuoco in una padella antiaderente e coprite con il coperchio, fate caramellare le pere per un minuto, ogni tanto smuovete la padella. Spegnete e lasciate raffreddare.
Preparate l’impasto. In una ciotola rompete le uova, frullate con uno sbattitore elettrico e aggiungete lo zucchero, il burro precedentemente fuso, il latte, il cacao amaro, quindi aggiungete la farina un po’ alla volta. Infine unite il lievito.
Ora unite al composto le pere tagliata a cubetti e mescolate con un cucchiaio. Ungete e infarinate una tortiera da 26 cm. ( o foderatela con carta forno ). Versate l’impasto e livellate la superficie.
Quindi decorate con le fettine di pera caramellata disponendole in cerchio partendo dall’esterno fino a coprire tutta la tortiera e formare un grande fiore.
Infornate a 180° C per 60 minuti circa.
Un profumo irresistibile ! Fate freddare. Togliete dallo stampo e sistemate sul piatto.
Ecco pronta la torta soffice pere e cioccolato !


1 commento:

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...