martedì 5 giugno 2012

Ciambelline al vino


Ed eccoci ad una preparazione tradizionale dei Castelli Romani e della mia zona, la Ciociaria: croccanti e friabili, le ciambelline al vino sono un biscotto semplice, dal sapore di una volta. Pochi ingredienti combinati tra loro per dare un gusto inconfondibile: il profumo dei semi d'anice, l'aroma del buon vino e un impalpabile velo di granelli di zucchero.
Allora, mettete le mani in pasta e versate nei calici un buon vino, magari un moscato di Trani!

CIAMBELLINE al vino
per 50-55 pezzi

500 gr. farina
100 ml olio evo
125 ml vino (bianco o rosso)
200 gr zucchero
1 cucchiaio semi di anice
1 cucchiaio Sambuca (o altro liquore all'anice)
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino bicarbonato


Miscelate il vino, l’olio, il liquore e lo zucchero con una frusta,  quindi versatevi la farina, il sale, il bicarbonato e i semi. Impastate rapidamente il tutto prima con la forchetta poi con le mani: l'insieme deve risultare morbido ma non appiccicoso. Lasciate riposare l'impasto per un'oretta.
Formate dei bastoncini e ricavatene le ciambelline lasciando il buco al centro molto largo (le ciambelline crescono in cottura e il foro tende a chiudersi altrimenti). Passatele nello zucchero e ponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C, abbassando la temperatura a 180°C dopo i primi minuti. Ci vorranno 15/18 minuti affinchè le ciambelline risultino un pò brunite.
Estraetele dal forno ma pazientate un pò prima di addentarle perchè raggiungono il massimo della bontà e della fragranza con il passar delle ore.


1 commento:

  1. Ho provato anche queste (col vino rosso): fantastiche!!! Le ho mangiate quasi tutte da sola! Ahahah

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...