martedì 31 dicembre 2013

Aspic divino ai frutti rossi


Oggi finisce il 2013, siete contenti oppure dispiaciuti? Siete festaioli o preferite chiuderVi in casa ed andare a dormire alle 11? Per me non festeggiare a capodanno non è mai stata una tragedia ed ora ancor più: a meno che non abbia scelto un viaggio, preferisco una tranquilla serata in casa con i cari ma senza rinunciare a cucinare lenticchie (ovvio) e qualcosina di speciale ...
Per questa serata e per il 2014 voglio augurarVi il meglio a più non posso e lasciarVi un'idea per un brindisi particolare: un bell'aspic al vino (moscato, prosecco o passito che sia) colorato di rosso, con fragole e mirtilli o con lamponi e melagrana.
Dolce ma non troppo, l'aspic alla frutta è l'ideale per pulire la bocca dopo il cotechino e prima di assaggiare, per esempio, un meraviglioso tronchetto tiramisù ghiacciato. Fusione fra frutta e dessert, è sofisticato e di grande effetto, lo trovo molto indicato per pranzi e cene con amici e parenti, si può preparare in forma unica o in monoporzioni, fa la sua figura in tavola e contribuisce a stupire i commensali.

INGREDIENTI
per 6 coppe tipo "Martini"
350 ml. vino passito*
200 ml. moscato spumante*
150 gr. zucchero
500 gr. fragole e mirtilli
15 gr. colla di pesce**
 


Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo mettete a scaldare il vino insieme allo zucchero. Una volta caldo, togliete dal fuoco ed unite la colla di pesce strizzata mescolando bene fino a quando si sarà sciolta completamente. Fare raffreddare e quando inizia ad addensarsi versate qualche cucchiaio sul fondo delle coppe, disponete le fragole a pezzi e i mirtilli, quindi coprite il tutto con altra gelatina (se avete più tempo, calma e pazienza di me potete disporre la frutta a strati in contrasto di colore coprendo ogni strato con la gelatina e facendo rassodare 15 minuti in frigo prima di procedere allo strato successivo). Trasferite in frigo a far riposare per almeno 3 ore.

* potete usare vino passito, zibibbo, moscato secco o spumante, prosecco ... mixandoli oppure no, l'importante è raggiungere i 550 ml. totali ... la carica alcolica si smorza un pò scaldando il vino ancor più se lo fate bollire ma se volete un aspic completamente analcolico potete usare succo di mela o di sambuco mixato con acqua riducendo però lo zucchero.

** per chi non ama la colla di pesce è possibile usare l'agar agar in polvere unendone 2 cucchiaini al liquido quando si è scaldato, mescolando e lasciando sul fuoco per altri 2 minuti

 
 

3 commenti:

  1. E' una bellissima idea, che fa subito festa! Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  2. Immensamente felice che il 2013 sia andato....
    e ti auguro un grande 2014!
    Ti aspetto,
    a presto!
    Anna
    :-)

    RispondiElimina
  3. Mai provato però fa davvero il suo effetto! Quanto cose che si imparano curiosando qua e là :)
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...