lunedì 30 giugno 2014

Brutti ... ma buoni



Un dolce può essere brutto ma buono? Ebbene sì! Si tratta di biscottini e si chiamano appunto brutti ma buoni perché la loro forma non è perfetta, hanno un aspetto irregolare e poco uniforme ma sono di una bontà estrema e soprattutto estremamente facili da realizzare.
Nascono come dolcetti a base di nocciole tostate forse in Piemonte, oppure in Toscana o Emilia, in effetti sono presenti in molte regioni italiane. Volendo potete prepararli anche con mandorle, mandorle e nocciole insieme, o con pistacchi e noci, saranno comunque ottimi. Si possono aggiungere inoltre anche gocce di cioccolato o cacao.
La loro consistenza è molto particolare perché sono croccanti fuori e morbidi dentro, essendo preparati con gli albumi e senza farina sono gluten free oltre che molto leggeri e si conservano bene per diversi giorni.


INGREDIENTI per ca. 25 dolcetti:
250 gr. frutta a guscio* ( io 100 mandorle + 150 nocciole )
200 gr. zucchero
100 gr. albumi (3 uova ca.)
1 cucchiaino aroma mandorla o vaniglia


Tritate più o meno finemente le nocciole e le mandorle in un mixer insieme con un pò di zucchero, in modo che alcune di esse rimangano solamente spezzettate (volendo potete utilizzare anche frutta a guscio già in granella).
Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero, quindi incorporate con cura la frutta a guscio tritata e l'aroma scelto, mescolando delicatamente in modo da non smontare gli albumi.
Versate il composto in una pentola dal fondo piuttosto pesante e fate scaldare per 5-10 minuti a fiamma bassissima, sempre mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.  Ritirate dal fuoco quando l’impasto si sarà un pò asciugato assumendo un colore ambrato e tenderà a compattarsi staccandosi un pochino dal fondo. 
Prelevate subito piccole porzioni di impasto con un cucchiaio e, aiutandovi con un cucchiaino, formate tanti mucchietti dall'aspetto irregolare su una placca rivestita con carta da forno. Io ho aggiunto anche 1 nocciola o 1 mandorla sulla sommità di ogni dolcetto ma non è indispensabile.
Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per circa 15 minuti, finché i brutti ma buoni non saranno leggermente bruniti sulle asperità.
Lasciate raffreddare i vostri biscotti brutti ma buoni e gustateli come e quando volete !


* il peso si intende per la frutta già sgusciata

2 commenti:

  1. ne vado letteralemnte pazza di questi biscotti con la frutta a guscio, mi piace inzupparli nel caffè per darmi ancora più carica. I tuoi sono deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e poi sono davvero semplici da realizzare ! :-) grazie Stefania !

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...