martedì 24 giugno 2014

Cremoso al pistacchio


Una ricettina veloce ma d'effetto che ho scovato in rete un pò per caso su Giallo Zafferano: cremoso al pistacchio con crumble al cacao. Un dessert che abbina semplicità e bontà in una sola cucchiaiata e per gli amanti del pistacchio come me è un vero e proprio idillio.
Si prepara in pochi semplici passi e senza utilizzare il forno, il che di questi tempi è sempre una gran cosa. Con il minimo sforzo conquisterete i palati più raffinati con monoporzioni essenziali ed eleganti in cui il croccante al cacao si fonde con la morbida crema al pistacchio: le papille gustative Vi ringrazieranno !


INGREDIENTI per 800 ml. di composto / 16 bicchierini
per il cremoso:
500 ml. panna fresca
200 gr. latte condensato
2 fogli colla di pesce
150 gr. pasta di pistacchi *
1 pizzico sale

per il crumble:
100 gr. farina 00
40 gr. cacao amaro
60 gr. burro freddo
80 gr. zucchero di canna
1 pizzico sale


Iniziate mettendo i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda per 5-10 minuti. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, versate la panna fresca in un pentolino e lasciate che sfiori il bollore, quindi spegnete il fuoco, scolate la colla di pesce, strizzatela e aggiungetela alla panna calda.
Mescolate con una frusta in modo da sciogliere meglio la colla di pesce e aggiungete il latte condensato. Mescolate nuovamente e infine aggiungete anche la pasta di pistacchi e un pizzico di sale. 
Frullate il composto con un frullatore ad immersione per qualche secondo, dopodiché suddividete la crema ottenuta nei bicchierini, filtrandola se necessario, e mettete il cremoso a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. 
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del crumble al cacao: versate la farina setacciata e il cacao amaro in polvere in una ciotola, unite lo zucchero di canna e il burro freddo da frigo a tocchetti, terminate con un pizzico di sale. Sbriciolate il tutto con le mani, creando delle briciole grossolane. Quindi foderate una leccarda con carta forno e adagiateci il crumble al cacao. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 20 minuti, fino a quando le briciole non risulteranno croccanti. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare le briciole. 
Una volta concluso il raffreddamento del cremoso in frigorifero, guarnite ogni bicchierino, formando uno strato di crumble al cacao e servite.


Potrete preparare una pasta di pistacchi homemade frullando finemente lo stesso peso di pistacchi sgusciati non salati e 2 cucchiai di latte, latte di mandorla oppure sciroppo di orzata ( io ho fatto così ).


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...