domenica 8 novembre 2015

Ciambella al profumo di ...


... mandorle !
E tutti sappiamo quanto le mandorle siano frutti alleati della nostra salute, che vogliate sgranocchiarle o utilizzarne olio o latte ! La ricetta della ciambella al latte di mandorle del blog Vale Cucina e Fantasia non potrà quindi che far bene al Vs. umore e alla Vs. forma fisica.
Col suo basso contenuto di colesterolo, il suo sapore delizioso di frutta secca e la grande quantità di vitamine, il latte di mandorle è ricco di antiossidanti e di minerali essenziali, svolge un efficace azione anti cancro, anti invecchiamento, col suo alto livello di fibra naturale protegge inoltre le pareti dell’intestino favorendone il buon funzionamento e aiuta a regolare l’assorbimento degli zuccheri. 
In questa delicata ciambella ai benefici del latte di mandorle e alla completa assenza di burro o olio si aggiunge quel non so che di soffice e goloso: una preparazione semplice con cui potremo coccolarci al risveglio o per una pausa durante la giornata.


CIAMBELLA al latte di mandorle

INGREDIENTI per ciambella diametro 24 cm.
5 uova a temperatura ambiente
150 gr. zucchero
250 ml. latte di mandorla
350 gr. farina 00
1 bustina e 1/2  lievito per dolci
1 cucchiaino estratto di mandorla (opzionale)

scaglie di mandorle
granella di zucchero


Montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti e quando saranno chiare e soffici unire a filo il latte di mandorla.
Unite poca alla volta anche la farina setacciata e mescolarla bene con una spatola dal basso verso l’alto.
Unite anche il lievito e versate il composto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro imburrato ed infarinato.
Cospargete la superficie del dolce con le scaglie di mandorle e la granella di zucchero ed infornarlo a 170° per circa 40 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni e fate la prova stecchino.
Quando la ciambella sarà cotta lasciatela raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
Una volta fredda servite magari con un buon bicchiere di latte di mandorla fresco o, se preferite, accompagnata con una salsa al cioccolato !






1 commento:

  1. Non ho mai usato il latte di mandorla nei dolci! Carina l'idea!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...